Un nuovo pressante appello viene lanciato dagli abitanti della collina del Vomero all'amministrazione comunale: la potatura degli alberi nelle strade del quartiere. Un'operazione che si sarebbe già dovuta effettuare anche in considerazione dei gravi problemi d'infestazione che hanno afflitto i platani posti lungo le principali piazze ed arterie del quartiere nel periodo estivo, e del fatto che tra poco fioriranno le gemme.
Secondo alcune appelli lanciati da comitati e residenti i rami di alcuni platani secolari, da tempo privi della necessaria potatura, arrivano oramai fino al quarto piano degli edifici ed inoltre attraverso finestre e balconi si spingono verso le abitazioni, costringendo i residenti a non aprire gli infissi durante l'estate. Tutto ciò senza considerare che molte di queste essenze, divorate da malattie quali il cancro rosa e afflitti dalle "cimici del platano" sono state eliminate o sono cadute. Una situazione che andrebbe monitorata, effettuando anche i necessari interventi. In qualche caso il peso dei rami è così elevato da far incurvare pericolosamente il fusto della pianta sulla strada ".
Sulla questione, oltre al Comitato Valori Collinari, è intervenuto il consigliere del PDL alla V Municipalità Guido Guida chiedendo un intervento immediato ed urgente teso a scongiurare il ripetersi di queste situazioni, sia attraverso gli interventi di potatura che delle necessarie cure dei platani malati.
Gab. Del.
Il comitato Vomero-Arenella, in data 11/07/07 presentò una petizione, con 228 firme, raccolte in appena otto giorni. L' oggetto era " Potatura Disinfestazione, Derattizzazione e ogni tipo d' intervento atto a debellare parassiti dannosi, il tutto esteso all' intero quartiere collinare. Risultato ottenuto solo in alcune e poche vie. Ci rallegriamo con il consigliere Guido Guida per il suo intervento e nel congratularci, auspichiamo il suo intervento su altre richieste in atto del comitato.
RispondiElimina