venerdì 27 marzo 2009

Emergenza rifiuti. Quando partirà la raccolta porta a porta nei quartieri Vomero-Arenella?

Dopo essere stati danneggiati per decenni dalla cattiva gestione dei rifiuti sia nell' immagine Nazionale ed Internazionale, sia nell' effettiva mancata raccolta dei rifiuti ed essere stati nello stesso tempo inascoltati sulle soluzioni da adottare per la normale gestione di questi ultimi, oggi alla luce dei risultati oltremodo incoraggianti ottenuti con il sistema di raccolta "porta a porta", partita nel Luglio 2008 ai Colli Aminei ed oggi esteso anche a Ponticelli, Bagnoli, Rione Alto, ci chiediamo: quando partirà il PAP per il nostro quartiere?

Inoltre chiediamo che i quartieri vomero ed arenella, non solo possano adottare al più presto il PAP, ma che venga approntata ancor più rapidamente l' isola ecologica, fondamentale per la raccolta e il recupero di quei materiali (vedi neon, batterie esauste,piccoli elettrodomestici ecc ecc) che non possono essere gestiti ne con PAP ne con il vecchio sistema dell' indifferenziato e quindi del cassonetto unico.

Teniamo a far notare che le isole Ecologiche esistenti ad oggi a Napoli sono due:

1)   Via Salgari- Ponticelli

2)   Via Saverio Gatto-Colli Aminei

entrambe troppo distanti per essere raggiunte agevolmente dagli abitanti del nostro quartiere.

Ci teniamo a render noto che mentre l' Amministrazione Comunale di Napoli risultava assente ed impotente di fronte alle decisioni del Commissariato per l' emergenza

rifiuti, che a sua volta prendeva e tutt' oggi delibera scelte infelici ed ambientalmente disastrose (vedi discarica Chiaiano), i cittadini di questa e di tutte le Municipalità

Napoletane, si informavano, studiavano il problema ed acquisivano giorno dopo giorno una più ampia conoscenza in materia di gestione di rifiuti.

A dimostrazione di ciò, avendo acquisito una spiccata sensibilità verso il problema ambientale e dei rifiuti, i cittadini suggeriscono, di approntare inizialmente almeno una compostiera per la produzione di Compost ( da rifiuti ) che potrebbe essere collocata all' interno dell' isola ecologica ad oggi mancante. ( da fonti ASIA, dott. Vincenzo Russo )

pare essere stata individuata nella zona di Via Pigna.

Ricordiamo di seguito gli enormi vantaggi derivanti dal Compostaggio:

1) La riduzione alla fonte dei quantitativi di materiale da smaltire in discarica e quindi i relativi costi da sostenere ( i rifiuti organici costituiscono all' incirca il 30-40% della

produzione settimanale di un gruppo abitativo medio. Se combinati, differenziazione e compostaggio permettono di ridurre significativamente il volume dei rifiuti domestici.

Per di più l' ulteriore risparmio di non dover ricomprare il compost prodotto da altri Paesi con i nostri rifiuti organici ( Il danno più la beffa ).

2) La riduzione dell' inquinamento del terreno con l' uso di compost chimici facilmente solubili e soggetti a liscivazione che possono infiltrarsi nelle falde acquifere alterandone

la qualità.

3) Il reinserimento nel ciclo naturale dei nutrienti di quella sostanza organica e degli elementi chimici ad essa associati e che noi preleviamo dal suolo per nutrirci.

4) La possibilità di usare il compost , ricavato, come fertilizzante per i giardini e/o vasi e/o istallazioni verdi pubbliche.

Infine successivamente alla compostiera comune, si dovrebbe partire con il compostaggio domestico incentivandolo tramite la consegna gratuita di compostiere domestiche su base volontaria.

 

C. M.

(Comitato Vomero-Arenella)

 

Nessun commento:

Posta un commento